Impianti antincendio: quali sono le diverse tipologie

Impianti antincendio: quali sono le diverse tipologie

Accessorio indispensabile per la tutela della propria casa o della propria attività, il sistema antincendio, studiato appositamente per estinguere le fiamme e per essere di supporto alle squadre di professionisti in caso di necessità, deve essere scelto seguendo diverse linee guida.

Scopriamo insieme quali sono le differenti tipologie di impianti antincendio presenti sul mercato e quali sono quelli più indicati per le nostre specifiche esigenze.

Come scegliere gli impianti antincendio giusti

Sono diverse le tipologie di impianti antincendio tra cui è possibile scegliere. Scopriamo insieme quelle più comuni:

  • Impianti antincendio: si dividono in fissi, collegati direttamente alla rete antincendio principale possono essere attivati in automatico oppure manualmente,semifissi, hanno una parte fissa e una mobile e speciali, come i sistemi di estinzione gas e la nebbia d’acqua
  • Sistemi di evacuazione fumi: Ideali per un uso commerciale questi sistemi di evacuazione permettono la fuoriuscita del fumo e del calore derivanti da un incendio attraverso degli appositi punti di rilascio collocati sui soffitti di capannoni o hangar
  • Sistemi di rilevazione ed allarme: Questi sistemi automatici hanno il compito di sorvegliare ad intervalli regolari determinate aree e di notificare ,attraverso l’utilizzo di uno stimolo sonoro o visivo, la presenza di un eventuale incendio, fumo o calore eccessivo. Questa tipologia di sistema può essere anche azionata manualmente in caso di necessità.

Quando parliamo di impiantistica antincendio però, possiamo pensare anche a impianti automatici di spegnimento, a schiuma e ad acqua

Installazione Impiantistica Antincendio e Manutenzione

È molto importante che qualsiasi tipologia di impianto antincendio venga prescelta in base alle caratteristiche dell’ambiente da salvaguardare, venga anche installata con cura ed attenzione seguendo un progetto ben preciso che racchiude al suo interno tutte le indicazioni statali, da un team composto unicamente da professionisti del settore, altamente specializzati.

Allo stesso modo è fondamentale che la manutenzione, ordinaria e straordinaria che sia, venga effettuata seguendo tutte le normative e i parametri vigenti.

Selezionare tra i diversi impianti antincendio quello perfetto per le nostre esigenze non è semplice come può sembrare: affidarsi a dei professionisti e richiedere una consulenza è la soluzione ideale per fare la scelta giusta.

Altri articoli del blog

Estero.

Esposizione
Universale
quotidiana.


Warning: Illegal string offset 'slug' in /web/htdocs/www.seti-telecom.com/home/wp-content/themes/avcommunication/inc/customizer.php on line 101

Sistemi integrati

Lettura targhe e privacy: bilanciare sicurezza e protezione dei dati

La tecnologia della lettura delle targhe ha riv...

Sistemi integrati

Gallerie intelligenti e sicurezza stradale: un approccio integrato

Le gallerie intelligenti si pongono come pilast...