blank

Area Personale

smart city

Seti - Smart city

La tecnologia al servizio della collettività.

Smart City : come gestire le risorse in modo intelligente? SETI offre soluzioni “Smart” al fine di garantire efficienza, sicurezza e qualità ai suoi clienti: reti di trasporto urbano intelligenti, impianti di approvvigionamento idrico e di smaltimento dei rifiuti avanzati e modi più efficienti di illuminare e riscaldare gli edifici

Una città Smart è una città sostenibile, efficiente e innovativa che si contraddistingue per l’utilizzo di tecnologie innovative, in particolare quelle IoT (Internet of Things), importanti per ridurre il consumo di risorse energetiche, puntando sulla connettività universale. Una città intelligente, grazie a strumenti sofisticati, monitora le zone con più alto tasso di inquinamento, offrendo grandi benefici in termini di sostenibilità. Analizza le aree urbane con la più alta percentuale di traffico, fornendo una stima del livello di congestione stradale. 

In una Città Intelligente tutto deve essere rivolto alla produttività e al benessere. 

Le sei dimensioni della città smart.

SMART PEOPLE

 La Città intelligente deve essere trasparente e soprattutto accessibile ai cittadini che vanno stimolati e convolti.

SMART LIVING

Migliorare la qualità di vita dei cittadini, garantendo un alto livello di comfort e benessere: salute, educazione, sicurezza e cultura 

SMART GOVERNANCE

Tutelare gli interessi dei cittadini e promuovere azioni che incentivino l’utilizzo di tecnologie digitali.

SMART MOBILITY

Mobilità urbana, MaaS, sicurezza stradale e smart road.: elementi cardine che hanno un impatto ambientale positivo.

SMART ECONOMY

L’obiettivo è l’aumento della produttività e dell’occupazione: l’economia genera profitto attraverso la tecnologia.

SMART ENVIROMENT

Smart cities, grazie a tecnologie a impatto zero, danno un grande supporto alla sostenibilità.

IoT

Internet of Things

Per IoT (internet of Things) si intendono tutte le diverse opportunità di ottenere informazioni puntando sulla connettività universale.

Queste tecnologie nascono col presupposto di portare nel mondo digitale elementi che fanno parte del quotidiano. Con “Internet delle Cose” tutti gli oggetti sono connessi tra loro e si scambiano informazioni in maniera efficiente e sicura.

ITS

Sistemi di Trasporto Intelligenti

Una città smart riesce a trovare risposte intelligenti e innovative nei trasporti, ne riduce i tempi di spostamento e aumenta le capacità delle infrastrutture. La città intelligente, tramite una soluzione termografica, che rileva l’emissione di calore, monitora i flussi di traffico ed eventuali incidenti, consentendo ai cittadini di trovare percorsi alternativi. 

Molti sono i Comuni che applicano questa tecniche smart sui semafori e sui lampioni, consentendo ai gestori del traffico di visionare i data-point, fornendo informazioni in tempo reale. Le Pubbliche Amministrazioni utilizzano gli ITS per controllare le zone ZTL, Smart parking e rielaborare tutti i dati per renderli accessibili ai cittadini.

CONSUMO SOSTENIBILE

Produrre senza
inquinare

Le comunità energetiche, grazie alla condivisione energetica, riescono ad essere autonome e sostenibili. Grazie alla “digital energy” le persone possono rendersi conto dei consumi energetici prodotti. I vari algoritmi, presenti all’interno delle città Smart, creano una componente energetica ideale.

MONITORAGGIO INTELLIGENTE

Sicurezza intelligente.

Avere una città intelligente interconnessa alla rete Internet, richiede un forte e attento impegno nella sicurezza informatica. Le Smart cities utilizzano sensori, dispositivi IoT (Internet of Things) e reti di videocamere di sicurezza intelligenti per consentire agli enti di pubblica sicurezza di gestire le risorse in maniera efficace.

MANUTENZIONE SMART

Strategie predittive.

La città del futuro rende Smart la manutenzione. Raccoglie qualsiasi tipo di segnalazione del cittadino riguardante guasti e disservizi che necessitano assistenza.  I dati provenienti dai sensori intelligenti suggeriscono strategie di manutenzione predittive che aiutano le città a riparare i guasti agli impianti prima che causino problemi dispendiosi.

CITTÀ E CLOUD

Dati smart.

Tramite gli IoT, i dati raccolti dai sensori vengono dapprima valutati e poi diffusi attraverso reti di comunicazione.

Questi sistemi consentono di elaborare, rappresentare e scambiare informazioni in maniera efficace e sicura.

news dedicate a

Smart City

La città intelligente è in continua metamorfosi, indaghiamo quotidianamente sulle innovazione e i trend del settore.

smart city

L'evoluzione green esplode in città.