Smart City : come gestire le risorse in modo intelligente? SETI offre soluzioni “Smart” al fine di garantire efficienza, sicurezza e qualità ai suoi clienti: reti di trasporto urbano intelligenti, impianti di approvvigionamento idrico e di smaltimento dei rifiuti avanzati e modi più efficienti di illuminare e riscaldare gli edifici
Una città Smart è una città sostenibile, efficiente e innovativa che si contraddistingue per l’utilizzo di tecnologie innovative, in particolare quelle IoT (Internet of Things), importanti per ridurre il consumo di risorse energetiche, puntando sulla connettività universale. Una città intelligente, grazie a strumenti sofisticati, monitora le zone con più alto tasso di inquinamento, offrendo grandi benefici in termini di sostenibilità. Analizza le aree urbane con la più alta percentuale di traffico, fornendo una stima del livello di congestione stradale.
In una Città Intelligente tutto deve essere rivolto alla produttività e al benessere.
La Città intelligente deve essere trasparente e soprattutto accessibile ai cittadini che vanno stimolati e convolti.
Migliorare la qualità di vita dei cittadini, garantendo un alto livello di comfort e benessere: salute, educazione, sicurezza e cultura
Tutelare gli interessi dei cittadini e promuovere azioni che incentivino l’utilizzo di tecnologie digitali.
Mobilità urbana, MaaS, sicurezza stradale e smart road.: elementi cardine che hanno un impatto ambientale positivo.
L’obiettivo è l’aumento della produttività e dell’occupazione: l’economia genera profitto attraverso la tecnologia.
Smart cities, grazie a tecnologie a impatto zero, danno un grande supporto alla sostenibilità.
Per IoT (internet of Things) si intendono tutte le diverse opportunità di ottenere informazioni puntando sulla connettività universale.
Queste tecnologie nascono col presupposto di portare nel mondo digitale elementi che fanno parte del quotidiano. Con “Internet delle Cose” tutti gli oggetti sono connessi tra loro e si scambiano informazioni in maniera efficiente e sicura.
Una città smart riesce a trovare risposte intelligenti e innovative nei trasporti, ne riduce i tempi di spostamento e aumenta le capacità delle infrastrutture. La città intelligente, tramite una soluzione termografica, che rileva l’emissione di calore, monitora i flussi di traffico ed eventuali incidenti, consentendo ai cittadini di trovare percorsi alternativi.
Molti sono i Comuni che applicano questa tecniche smart sui semafori e sui lampioni, consentendo ai gestori del traffico di visionare i data-point, fornendo informazioni in tempo reale. Le Pubbliche Amministrazioni utilizzano gli ITS per controllare le zone ZTL, Smart parking e rielaborare tutti i dati per renderli accessibili ai cittadini.
Le comunità energetiche, grazie alla condivisione energetica, riescono ad essere autonome e sostenibili. Grazie alla “digital energy” le persone possono rendersi conto dei consumi energetici prodotti. I vari algoritmi, presenti all’interno delle città Smart, creano una componente energetica ideale.
Avere una città intelligente interconnessa alla rete Internet, richiede un forte e attento impegno nella sicurezza informatica. Le Smart cities utilizzano sensori, dispositivi IoT (Internet of Things) e reti di videocamere di sicurezza intelligenti per consentire agli enti di pubblica sicurezza di gestire le risorse in maniera efficace.
La città del futuro rende Smart la manutenzione. Raccoglie qualsiasi tipo di segnalazione del cittadino riguardante guasti e disservizi che necessitano assistenza. I dati provenienti dai sensori intelligenti suggeriscono strategie di manutenzione predittive che aiutano le città a riparare i guasti agli impianti prima che causino problemi dispendiosi.
Tramite gli IoT, i dati raccolti dai sensori vengono dapprima valutati e poi diffusi attraverso reti di comunicazione.
Questi sistemi consentono di elaborare, rappresentare e scambiare informazioni in maniera efficace e sicura.
La città intelligente è in continua metamorfosi, indaghiamo quotidianamente sulle innovazione e i trend del settore.