Città smart: le sei dimensioni per conoscerle e capirle

Città smart: le sei dimensioni per conoscerle e capirle

Città smart, quante volte ne abbiamo sentito parlare? Il futuro dell’urbanistica nel mondo, però, non è sempre di facile comprensione. Abbiamo, quindi, bisogno di una mano per capire le smart city al meglio e proprio per questo motivo che arrivano in nostro soccorso le sei dimensioni di una città smart.

Città smart e le sue sei dimensioni

Smart People

La prima dimensione per comprendere grandezza e capacità di una città smart sono proprio le persone che ci vivono. Viene definita, infatti, Smart People la dimensione che va a riferirsi a tutti cittadini che sono attivamente partecipi a sviluppare, sperimentare e fornire nuovi servizi alla comunità.

I cittadini, inoltre, sono invogliati a partecipare alla vita politica della città ma soprattutto a cercare soluzioni per i problemi quotidiani. Il cittadino “intelligente”, quindi, ha la grande capacità di poter fornire input alla comunità in modo da realizzare migliori servizi e progetti.

 

Smart Economy

La frase chiave per questa dimensione è: sostegno delle attività imprenditoriali. La conoscenza favorisce la produzione e la crescita economica. Proprio per questo motivo la Smart Economy va soprattutto a favorire l’innovazione ma soprattutto l’applicazione delle tecnologie in contesti produttivi.

 

Smart Environment e Smart Living

La vita all’esterno della propria casa è uno degli aspetti più curati per una funzionante città smart. Se parliamo di tutela ambientale che circonda la città allora parliamo di Smart Environment. Con questa dimensione, possiamo capire l’uso consapevole delle risorse, la gestione dei rifiuti in maniera efficiente, come la smart city riesca a limitare gli sprechi e come questa riesce a ridurre le emissioni di CO2.

Il modo in cui le tecnologie riescono a dare aiuto e supporto al cittadino è definito Smart Living. Le tecnologie all’interno delle città intelligenti devono non solo essere all’avanguardia ma soprattutto essere accessibili a tutti. Il cittadino della smart city, quindi, ha la capacità di usare queste tecnologie al meglio.

 

Smart Governance e Smart Mobility

Il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadini è sempre uno dei parametri più importanti per conoscere le reali capacità d’efficienza di una smart city. Proprio per questo motivo parliamo di Smart Governance ma non è solo l’efficienza a rendere la Smart Governance così importante. L’obiettivo ultimo della Smart Governance è quello di mettere il cittadino più partecipe alle scelte della pubblica amministrazione.

Ultimo importante dimensione all’interno della quale si “mostra” una smart city è quella della Smart Mobility. Una mobilità intelligente, efficace ma soprattutto efficiente rappresenta non una semplice sfida ma una vera e propria esigenza per i cittadini. La mobilità intelligente è uno strumento fondamentale per una smart city.

Estero.

Esposizione
Universale
quotidiana.


Warning: Illegal string offset 'slug' in /web/htdocs/www.seti-telecom.com/home/wp-content/themes/avcommunication/inc/customizer.php on line 101

sicurezza

Sistemi di accesso con badge, cosa sono e come funzionano

I sistemi di accesso con badge sono una forma c...

sicurezza

Le certificazioni per gli impianti di videosorveglianza

Le certificazioni per gli impianti di videosorv...