Sistemi di monitoraggio intelligenti tra definizione e differenze

Sistemi di monitoraggio intelligenti tra definizione e differenze

Sicurezza. Una parola per un vasto mondo fatto di controlli, parametri ed allarmi. Una delle parti fondamentali di questo mondo sono i sistemi di monitoraggio intelligenti. Cosa sono? Come funzionano? Come sono realmente utili nel mondo della sicurezza?

Sistemi di monitoraggio intelligenti, un passo indietro

Prima di mettere una nuova  marcia al nostro viaggio alla scoperta di questi dispositivi, è bene fare un passo indietro per capire cosa siano i sistemi di monitoraggio. Con il termine “sistemi di monitoraggio” parliamo di una determinata tipologia di strumenti atti alla rilevazione immediata e sistematica (definita col termine di protocollo), alla visualizzazione o alla vigilanza di un determinato spazio come una casa oppure un negozio. Proprio per garantire la sicurezza dello spazio da controllare, la realizzazione continua di misure è un elemento centrale dei sistemi di monitoraggio.

La loro funzione

La funzione dei sistemi di monitoraggio è quella di poter intervenire nel momento in cui un allarme non si attiva nella maniera desiderata. Questi sistemi sono una classe speciale di strumenti nella quale si monitorano diversi tipi di parametri come: 

  • l’umidità dell’aria
  • la temperatura
  • gli urti
  • i movimenti
  • le inondazioni
  • l’intensità della corrente

Le videocamere sono una parte fondamentale dei sistemi di monitoraggio che consentono di valutare meglio la situazione nei punti critici. I sistemi di monitoraggio basati su indirizzo IP sono sempre più comuni, perché si installano rapidamente e facilmente, si possono ampliare ed è possibile usarli e configurarli attraverso qualsiasi computer.

Dove vengono utilizzati?

Definizione, funzione e… utilizzo. I sistemi di monitoraggio sono utilizzati nei più disparati campi. Il primo è sicuramente quello inerente alla sicurezza ma questi strumenti vengono utilizzati anche per monitorare luoghi ben diversi da case o locali. Luoghi come bacini di acqua per monitorare il livello dell’acqua dove questi strumenti vengono definiti come sistemi di monitoraggio ambientale.

I sistemi di monitoraggio ambientale, infatti, monitorano l’aria, il suolo e l’acqua per valutare quelle che sono le condizioni, individuare cambiamenti, fare previsioni e di conseguenza allertare tempestivamente le autorità competenti. 

Sistemi di monitoraggio intelligenti

Dopo aver parlato in generale di questi strumenti, arriviamo al nostro punto focale. I sistemi di monitoraggio intelligenti sono i veri fiore all’occhiello nel mondo della sicurezza. I loro avanzati sistemi di monitoraggio riescono a tenere sotto osservazione più di un solo parametro alla volta. Che siano due o più parametri, i nuovi sistemi intelligenti riescono ad essere efficienti al 100%. 

Estero.

Esposizione
Universale
quotidiana.


Warning: Illegal string offset 'slug' in /web/htdocs/www.seti-telecom.com/home/wp-content/themes/avcommunication/inc/customizer.php on line 101

sicurezza

Sistemi di accesso con badge, cosa sono e come funzionano

I sistemi di accesso con badge sono una forma c...

sicurezza

Le certificazioni per gli impianti di videosorveglianza

Le certificazioni per gli impianti di videosorv...