Quello tra fibra ottica e cablaggio in rame è uno degli scontri più “leggendari” del settore “connessioni internet”. Quali sono le differenze? In cosa la fibra ottica è superiore? Facciamo, quindi, un confronto tra i due “contendenti”.
Le tre tipologie di Fibra
Per quanto riguarda le connessioni internet, la fibra ottica è il nuovo standard che ha “mandato in pensione” i cavi in rame. È giusto sapere, però, che non ne esiste una sola tipologia. Ne esistono, infatti, ben tre. Ognuna di esse con caratteristiche e funzioni ben specifiche:
- Fiber to the home (FTTH): la connessione in fibra ottica parte dalla sede centrale dell’operatore di telecomunicazioni e arriva fino alla vostra casa. In termini di prestazioni, questa è la tecnologia migliore.
- Fiber to the cabinet (FTTC): il collegamento in fibra ottica riesce a comprire l’intera tratta dall’ufficio centrale alla cabina stradale però il resto del collegamento (ovvero da cabina a casa) è con i classici cavi in rame.
- Fiber to the tower (FTTT): la connessione in fibra ottica collega la rete primaria di telecomunicazioni alle torri della rete cellulare
I vantaggi della fibra ottica
La domanda sorge spontanea: perché la fibra ottica è migliore dei cavi in rame? I motivi sono molti ma possono essere racchiuse in poche “keyword” come:
- Sicurezza: essendo più leggeri, sottili e robusti i cavi in fibra hanno un grado di sicurezza decisamente maggiore rispetto ai cavi in rame. Infatti, la prima riesce a resistere meglio agli sbalzi di temperatura ma soprattutto alle variabili intemperie meteorologiche
- Velocità: la bassa resilienza, caratteristica di questi cavi, permette alla fibra ottica di trasportare i dati fino a 40 chilometri senza degradazione del segnale ma soprattutto permette una velocità della connessione internet ben maggiore rispetto ai canonici 20 mega massimi che i vecchi cavi in rame potevano raggiungere
- Qualità: la maggior velocità comporta anche una maggior qualità della connessione internet. Maggior qualità vuol dire che l’utente finale può godersi al meglio tutti i contenuti internet come gli streaming delle varie piattaforme come Netflix, Prime Video e Disney+
Solo internet?
Che la fibra non venga usato solo per le connessioni internet, non è certamente un segreto. La diffusione di questa tipologia di cablaggio è ormai totale ed usato in una moltitudine di ambiti e settori. Prendiamo, ad esempio, il settore automobilistico le utilizza sia per illuminare l’interno di un’auto che per alimentare le luci esterne. Altro campo di grande importanza è la medicina dove, ad esempio, vengono utilizzati per strumenti diagnostici come gli endoscopi. Questi cavi , infatti, si rivelano molto urili per esaminare l’interno del corpo.