Cosa sono i sistemi interfonici di sicurezza?

Cosa sono i sistemi interfonici di sicurezza?

Cosa sono i sistemi interfonici di sicurezza? Può sembrare una curiosità tecnica ma in realtà non è così perché capire uno strumento significa apprezzarne le possibilità e scegliere con più consapevolezza se sia quello che fa al caso nostro oppure no.

Diciamo subito che stiamo parlando di un sistema di comunicazione, di tipo chiuso o che cioè fa comunicare in audio o audio/video due punti determinati presso cui si trovano due operatori.

In genere si fa questa ripartizione:

  • Sistemi interfonici di servizio
  • Sistemi interfonici di comunicazioni operative
  • Sistemi interfonici di comunicazioni di emergenza

Nel primo caso si pensi ai servizi di citofoni per abitazioni private o condomini o aziende. Nel secondo caso pensate ai sistemi di accesso alle sale operatorie in ospedale. 

Nel terzo caso pensate ai sistemi di allarme in metropolitane, centri, scuole o università.

Sistemi interfonici di sicurezza, come districarsi

I sistemi interfonici sono strutturalmente semplici essendo, come detto collegamenti diretti che prevedono una postazione emittente e una ricevente la comunicazione. Ovviamente, mentre la postazione emittente in genere è individuale con un microfono attraverso cui si è connessi ad un sistema di amplificazione grande o piccolo che sia; quella ricevente può essere anche non necessariamente individualizzata ma generale. Si pensi ai sistemi interfonici  dei supermercati, sicuramente sui generis come sistemi ma pur sempre tali od assimilabili a questo standard.

Sistemi interfonici e nuove tecnologie 

Non sono certo rimasti immuni allo svilupparsi delle tecnologie avanzate i sistemi interfonici. Si pensi solo al fatto che oggi non abbiamo solo più sistemi vocali ma anche video. Questa è una novità fondamentale che discende direttamente dall’evoluzione enorme che la trasmissione delle immagini ha avuto specie nell’ultimo decennio.

L’evoluzione ulteriore ed enorme che si va a sommare con quella dell’utilizzo del video nei nuovi sistemi interfonici è lo sfruttamento della tecnologia wi fi e quindi l’installazione di sistemi che non hanno più bisogno di cablaggi particolari e neanche di passare con appositi fili all’interno dei muri. 

Tutto questo ha agevolato molto la diffusione dei nuovi sistemi interfonici  di sicurezza perché se un’installazione non ha bisogno di opere murarie particolari e di può in qualsiasi momento procedere alla sua messa in opera ben si comprende che tutto si facilita.

La raccomandazione, però, è sempre evitare il fai da te che in questi casi risulta molto rischioso e a volte anche dannoso e di affidarvi sempre a specialisti del settore.

Estero.

Esposizione
Universale
quotidiana.


Warning: Illegal string offset 'slug' in /web/htdocs/www.seti-telecom.com/home/wp-content/themes/avcommunication/inc/customizer.php on line 101

Sistemi integrati

Le possibili applicazioni dell’analisi video avanzata

  Ormai diventate l’elemento base per qual...

Smart City

Il ruolo delle smart city per il consumo sostenibile

Consumo sostenibile, le smart city possono aver...