Alcuni dei lavori realizzati nel corso dei nostri 30 anni di attività in alcuni comuni d’Italia
Il Comune di Tramutola ha avviato un significativo progetto di potenziamento dell’impianto di videosorveglianza in collaborazione con l’azienda Seti. L’obiettivo principale di questa iniziativa era quello di garantire un livello maggiore di sicurezza urbana integrata, ottimizzando l’efficacia del sistema di videosorveglianza preesistente, mediante il suo ampliamento e l’aggiornamento.
Le condizioni preesistenti
L’impianto di videosorveglianza utilizzato dal Comune di Tramutola, risalente al settembre 2016, si basava su una rete WiFi che collegava le singole telecamere al DVR situato nella sala operativa del Comando di Polizia Locale.
L’accesso ai dati protetto a livello software, doveva garantire una protezione adeguata per l’accesso fisico ai locali con idonei sistemi antiscasso, oltre a tutte le prescrizioni per l’archiviazione e la consultazione dei dati, che dovevano essere sovrascritti automaticamente dopo 7 giorni.
Il nuovo progetto targato SETI per il Comune di Tramutola
Il nuovo progetto realizzato da Seti aveva, invece, come obiettivo quello di ripristinare il sistema di alimentazione dell’impianto esistente, che presentava una serie di problemi di avaria, e di adeguarlo e migliorarlo per raggiungere degli obiettivi prefissati. Tra questi i più importanti erano senza dubbio:
Lo scopo finale del progetto era quello di migliorare il controllo video degli spazi pubblici e consentire la registrazione di eventi che potessero rafforzare l’attività di prevenzione e contrasto delle illegalità. Tutto questo per garantire una maggiore sicurezza dei beni pubblici e privati e a soddisfare le esigenze dei cittadini.
Le implementazioni nel nuovo sistema di videosorveglianza
Il sistema di videosorveglianza per il Comune di Tramutola dopo l’intervento dei tecnici esperti di SETI è oggi composto da un insieme di componenti essenziali per garantire una sorveglianza efficace e sicura del territorio.
Questi comprendono:
Per implementare con successo il progetto, l’Amministrazione ha provveduto a potenziare la rete dati utilizzando la tecnologia wireless Hiperlan e/o Wi-Fi. Questo ha permesso di interconnettere le telecamere IP dislocate sul territorio comunale, creando una rete solida e affidabile per supportare il sistema di videosorveglianza cittadina.
Questo upgrade dell’impianto di videosorveglianza ha consentito al Comune di Tramutola di aumentare la sicurezza del territorio, prevenire atti criminosi, raccogliere informazioni utili per la repressione dei reati e garantire una maggiore tranquillità ai cittadini attraverso una chiara comunicazione sulle zone sorvegliate.