Case history

Alcuni dei lavori realizzati nel corso dei nostri 30 anni di attività in alcuni comuni d’Italia

Impianto di monitoraggio ambientale

Telecomunicazioni

Aeroporto Catania

Sistema di videosorveglianza nel quartiere San Valentino

Videosorveglianza

Comune di Cisterna di Latina

Riqualificazione funzionale del sistema di sicurezza

Videosorveglianza

Museo Archeologico di Taranto MArTA

Ampliamento reti dati per la cablatura delle aule degli asili nido

Videosorveglianza

Comune di Padova

Sistema di lettura targhe e videosorveglianza

Videosorveglianza

Comune di Carrara

Impianto di videosorveglianza, antintrusione e controllo accessi

Videosorveglianza

Direzioni Museo Toscana

Sistema di videosorveglianza comunale – spiagge Sicure Estate 2023

Videosorveglianza

Comune di Sant’Agnello

Videosorveglianza a servizio della Piazza della Libertà

Videosorveglianza

Salerno Piazza Libertà

Impianto di videosorveglianza

Videosorveglianza

Comune di Praia a mare

Videosorveglianza comunale “Spiagge Sicure”

Videosorveglianza

Monterosso a mare

Impianto di videosorveglianza

Videosorveglianza

Comune di Gimigliano

Videosorveglianza delle sedi di ARPA Puglia

Videosorveglianza

ARPA Puglia

Impianto di videosorveglianza

Videosorveglianza

Comune di Paterno

Impianto di videosorveglianza “maggior controllo = maggior sicurezza”

Videosorveglianza

Casal di Principe

Impianti di videosorveglianza

Videosorveglianza

Comune di Tramutola

SETI potenzia gli impianti di videosorveglianza del comune di Tramutola

Il Comune di Tramutola ha avviato un significativo progetto di potenziamento dell’impianto di videosorveglianza in collaborazione con l’azienda Seti. L’obiettivo principale di questa iniziativa era quello di garantire un livello maggiore di sicurezza urbana integrata, ottimizzando l’efficacia del sistema di videosorveglianza preesistente, mediante il suo ampliamento e l’aggiornamento.

Le condizioni preesistenti

L’impianto di videosorveglianza utilizzato dal Comune di Tramutola, risalente al settembre 2016, si basava su una rete WiFi che collegava le singole telecamere al DVR situato nella sala operativa del Comando di Polizia Locale.

L’accesso ai dati protetto a livello software, doveva garantire una protezione adeguata per l’accesso fisico ai locali con idonei sistemi antiscasso, oltre a tutte le prescrizioni per l’archiviazione e la consultazione dei dati, che dovevano essere sovrascritti automaticamente dopo 7 giorni.

Il nuovo progetto targato SETI per il Comune di Tramutola 

Il nuovo progetto realizzato da Seti aveva, invece, come obiettivo quello di ripristinare il sistema di alimentazione dell’impianto esistente, che presentava una serie di problemi di avaria, e di adeguarlo e migliorarlo per raggiungere degli obiettivi prefissati. Tra questi i più importanti erano senza dubbio:

  • Controllo capillare del territorio: Si è scelto di attivare un controllo esteso su tutto il territorio, soprattutto nelle aree interessate da fenomeni di illegalità diffusa e predatoria, come siti turistici, scuole, istituzioni, locali notturni, fenomeni di abusivismo commerciale, occupazione abusiva e abbandono incontrollato di rifiuti.
  • Monitoraggio dei flussi di traffico e utilizzo di telecamere a lettura targhe: Si è provveduto ad installare sistemi di lettura delle targhe dei veicoli lungo le principali strade di accesso al centro urbano per migliorare il controllo del territorio e monitorare i transiti dei veicoli, inclusi quelli rubati o segnalati.
  • Monitoraggio delle aree interne: È stato implementato il monitoraggio dei luoghi di culto, le aree di aggregazione sociale, le piazze principali e i centri sportivi, al fine di garantire una maggiore sicurezza.
  • Accesso remoto per altri organi di Polizia: Il sistema è stato impostato per essere facilmente fruibile agli organi di Polizia, in conformità alle normative vigenti, consentendo la gestione remota dell’accesso e l’interscambio di informazioni.
  • Ampliamento dei punti presidiati: Sono stati aggiunti nuovi punti di sorveglianza per un migliore controllo e monitoraggio del territorio.

Lo scopo finale del progetto era quello di migliorare il controllo video degli spazi pubblici e consentire la registrazione di eventi che potessero rafforzare l’attività di prevenzione e contrasto delle illegalità. Tutto questo per garantire una maggiore sicurezza dei beni pubblici e privati e a soddisfare le esigenze dei cittadini.

Le implementazioni nel nuovo sistema di videosorveglianza 

Il sistema di videosorveglianza per il Comune di Tramutola dopo l’intervento dei tecnici  esperti  di SETI è oggi composto da un insieme di componenti essenziali per garantire una sorveglianza efficace e sicura del territorio.

Questi comprendono:

  • Telecamere di contesto: Queste 15 telecamere, strategicamente posizionate in diverse zone del territorio comunale, permettono una copertura completa dell’area urbana, dei centri sportivi e delle aree artigianali e sono in grado di monitorare le attività e rilevare eventuali situazioni di illegalità diffusa o predatoria, fornendo un controllo capillare del territorio.
  • Telecamere a lettura targhe:L’installazione di 5 telecamere a lettura targhe, permette  di controllare la doppia corsia di marcia. Queste telecamere gestite da un software apposito che consente di leggere le targhe dei veicoli in transito attraverso i varchi presidiati. Il sistema, come ad esempio il Targa System, permetterà di rilevare e segnalare i veicoli inseriti nella Black List, come quelli rubati o segnalati.
  • Monitor di controllo: È presente un monitor di controllo con una dimensione di 55 pollici, insieme ai relativi kit di fissaggio e arredi necessari che consente agli operatori di sorveglianza di visualizzare in tempo reale le immagini catturate dalle telecamere e monitorare attentamente le varie aree del territorio comunale.

Per implementare con successo il progetto, l’Amministrazione ha provveduto a potenziare la rete dati utilizzando la tecnologia wireless Hiperlan e/o Wi-Fi. Questo ha permesso di interconnettere le telecamere IP dislocate sul territorio comunale, creando una rete solida e affidabile per supportare il sistema di videosorveglianza cittadina. 

Questo upgrade dell’impianto di videosorveglianza ha consentito al Comune di Tramutola di aumentare la sicurezza del territorio, prevenire atti criminosi, raccogliere informazioni utili per la repressione dei reati e garantire una maggiore tranquillità ai cittadini attraverso una chiara comunicazione sulle zone sorvegliate.

Sistemi di videosorveglianza

Videosorveglianza

ISOLA DI PANTELLERIA

Impianto Wifi spiagge

Comune di Fano - Marche

Videocontrollo delle targhe

Smart City

Unione della Romagna Faentina

Area Marina Protetta delle Cinque Terre

Parco Nazionale delle Cinque Terre - Liguria

Videosorveglianza Chiaia e Scampia

Videosorveglianza

Regione Campania

Impianti di videosorveglianza

Videosorveglianza

Comune di Chiusano di San Domenico (AV)

Città Sicura

Sicurezza

Comune di Genova

Gallerie intelligenti

Smart City

Comune di Napoli

Videosorveglianza integrata del territorio

Videosorveglianza

Comune di Ottati (SA)

Videosorveglianza in aree pedonali

Videosorveglianza

Comune di Piacenza

Videosorveglianza e monitoraggio ambientale Agglomerati Industriali

Videosorveglianza

Comune di Salerno

Videosorveglianza urbana e illuminazione pubblica

Videosorveglianza

Comune di Terni

Videosorveglianza e antintrusione radar

Videosorveglianza

AMA SPA (RM)

Videosorveglianza e monitoraggio abbandono rifiuti

Videosorveglianza

Comune di Castellammare di Stabia (NA)

Algoritmi IA per rilevamento transiti e occupazione piazze storiche

Smart City

Comune di Firenze

Impianto di videosorveglianza

Videosorveglianza

Comune di Volla (NA)